Il Sestante | Improving Trends
16546
page-template,page-template-full_width,page-template-full_width-php,page,page-id-16546,cookies-not-set,ajax_fade,page_not_loaded,,qode-theme-ver-16.8,qode-theme-bridge,qode_header_in_grid,wpb-js-composer js-comp-ver-5.5.5,vc_responsive
 

Il Sestante

Diagnostica aziendale

La diagnostica aziendale è spesso complessa e fornisce risposte poco soddisfacenti. Utilizza metodi standard pensati per grandi aziende, non per le nostre PMI.

Abbiamo messo a punto un nostro metodo, Il “Sestante”, utilizzando la nostra esperienza pluridecennale nella gestione di aziende di varie dimensioni e con problematiche diverse. Lo abbiamo chiamato così in analogia con il sestante, un antico strumento utilizzato dai marinai per sapere esattamente dove si trovavano. Quindi, tramite una mappa nautica, erano in grado di tracciare la rotta da seguire.

 

Similmente, se un’azienda non fa una diagnosi ed il punto della situazione sulla base di dati oggettivi, rischia di tracciare una rotta (ovvero una strategia) che non la porterà a raggiungere il porto di destinazione (gli Obbiettivi).

Crediamo, per dirla con Seneca, che: “Non esiste vento favorevole per il marinaio che non sa dove andare.

 

In sintesi, il “Sestante” analizza il tuo modello di business, in relazione ai tuoi obbiettivi ed alle tue strategie, ne identifica i problemi principali e propone alcuni miglioramenti possibili.

In sintesi, lo schema si sviluppa in 5 fasi nel corso di una giornata dedicata.

1

Intervista Preliminare

Si comincia con una intervista esplorativa in remoto. Raccogliamo informazioni sulla tua azienda e individuiamo i campanelli d’allarme.

2

Progettazione dell’Intervento

Sulla base delle informazioni che abbiamo raccolto programmiamo e personalizziamo la giornata di Workshop.

3

Workshop in Azienda

Durante la mattinata utilizziamo strumenti analitici per portare rapidamente alla luce i problemi della tua azienda. Analizziamo 7 aree aziendali

4

Interviste di Approfondimento

Subito dopo la pausa pranzo intervistiamo te e il tuo team per confrontarci sui temi emersi durante la mattinata.

5

Diagnosi

Dopo aver mappato e analizzato il tuo modello di business siamo pronti per consegnarti la diagnosi.

Cosa otterrai

  1. più chiarezza: saprai su cosa è necessario lavorare e come farlo: scomporre e analizzare i problemi ti darà modo di immaginare soluzioni più efficaci.
  2. più allineamento: il tuo team sarà finalmente allineato su ciò che non funziona e potrà intervenire sulle criticità in modo più organico.
  3. più metodo: avrai appreso e diffuso in azienda strumenti che ti saranno utili per adattarti più facilmente a un mercato in costante trasformazione

Poi, se vorrai, potremo elaborare insieme un piano di interventi atti ad affrontare e risolvere le eventuali problematiche emerse dall’analisi di diagnostica.